top of page
GALLINE • 007.jpg

SISTEMI DI ABBEVERAGGIO E RAFFRESCAMENTO

Le galline bevono molta acqua: normalmente il rapporto consumo acqua-mangime è 2:1 ad una temperatura di circa 21°, ma il rapporto può anche quadruplicare nei periodi di grande caldo. Per questo all’interno dei pollai l’acqua deve essere disponibile in quantità tale da garantire l’idratazione necessaria. E’ dunque essenziale assicurarsi che l’approvvigionamento idrico non manchi mai e che l’acqua sia sempre fresca, pratica importantissima nei mesi estivi per abbassare la temperatura corporea degli animali e quindi ridurre l’impatto dello stress termico. I nostri operatori, durante le prime visite quotidiane nei pollai, oltre a verificare il corretto funzionamento della distribuzione del mangime, registrano il tasso di umidità degli ambienti e si assicurano che gli abbeveratoi abbiano una portata d’acqua sufficiente e che le temperature siano adeguate. Per una corretta e salubre gestione dell’abbeveraggio è indispensabile che l’acqua fornita alle galline sia priva di qualsiasi contaminazione. A tale proposito, oltre al lavaggio ciclico delle linee di portata e degli abbeveratoi, nei nostri pollai sono stati inseriti, a monte delle tubature idriche, degli impianti di sanificazione che hanno lo scopo di eliminare gli eventuali batteri che possono essere presenti nell’acqua: in tal modo si impedisce qualsiasi forma di contaminazione.

Buone pratiche di allevamento durante i vuoti sanitari e quindi tra un ciclo e l’altro, prevedono che le linee idriche siano ben pulite per ridurre la presenza di eventuali biofilm al fine di predisporre condutture sanificate per i nuovi ospiti.

 

Il sistema di ventilazione in un pollaio è uno strumento di gestione che consente di mantenere le galline in un buono stato di salute; deve quindi essere in grado di far fronte alle diverse condizioni climatiche. Per mantenere una temperatura idonea ed il più possibile costante negli ambienti in cui vivono le galline, i nostri pollai sono dotati di ventilatori interni che, oltre a rinfrescare, permettono un ricircolo dell’aria, attenuando così anche le concentrazioni delle polveri e, nei pollai a terra, controllano l’umidità della lettiera. Nei periodi estivi, all’esterno dei capannoni, sono stati installati dei sistemi di raffrescamento Pad Cooling: si tratta di sistemi di ventilazione che aspirano aria calda dall’esterno e, attraverso pannelli di cellulosa bagnati dall’acqua che gira in un circuito chiuso, la raffreddano immettendola all’interno del pollaio.

Via Ugo.Foscolo, 17, 10090 Castiglione Torinese TO, Italia

+39 011 960 7695 - newovobir@libero.it

p.iva 03156090015 - CF : SPNDNL71P19L219G

 

© 2021 by @Web_Agency_Webbing

bottom of page